MISSIONE

Luci Sul Forte si occupa di teatro itinerante nella regione Liguria. Uno degli obbiettivi del nostro lavoro è quello di far conoscere le bellezze architettoniche della nostra regione attraverso l'arte del teatro, un connubio che reputiamo molto suggestivo. Un altro obbiettivo è quello di avvicinare sempre più persone ad un teatro non necessariamente di professionisti ma di chi sa regalare a chi guarda e ascolta, uno spazio e un tempo di vero talento, passione, amore e verità, in un periodo storico in cui, a nostro avviso, la cultura e l'arte stanno perdendo la loro funzione.
Ecco nel dettaglio la nostra missione:

Valorizzazione del territorio e del patrimonio architettonico
La Liguria è una regione ricca di bellezze naturali, di monumenti e di quartieri caratteristici (una parte dei quali dichiarata dall'UNESCO, patrimonio mondiale dell'umanità) spesso trascurati dalle Istituzioni e poco conosciuti ai Liguri.
Luci Sul Forte vuole dare valore e visibilità alla nostra regione e alle sue ricchezze

Il teatro come strumento educativo e sociale
Crediamo nelle potenzialità di ogni essere umano e nella sua piena espressione. Il teatro ha il compito di "educere", di tirare fuori e donare al pubblico i propri talenti. Crediamo inoltre nella funzione sociale dell'arte teatrale intesa come strumento educativo sociale.
Luci Sul Forte vuole dare spazio e voce a chi sente l'urgenza di esprimersi

Rivalutazione e diffusione della cultura
Viviamo in un periodo storico in cui la cultura ha subito tagli finanziari importanti. Riteniamo impensabile penalizzare una risorsa essenziale per il progresso e l'evoluzione dell'uomo.
Luci Sul Forte intende rivalutare e contribuire alla diffusione della cultura

Dal 2015 Luci Sul Forte collabora con la Lanterna di Genova, in particolare con l'Associazione Giovani Urbanisti-Fondazione Labò che a titolo di volontariato gestisce il complesso monumentale riuscendo ad evitarne l'imminente chiusura per gli ingenti tagli economici che hanno colpito la Provincia di Genova e non solo.
www.giovaniurbanisti.it/lanterna-di-genova/
Venire a vedere gli spettacoli è anche un modo per aiutare chi, come noi, crede le cose possano cambiare.

Back To Top